Chi siamo

A.F.A.

logo AFA LIGURIA

ASSOCIAZIONE FAMIGLIE AUDIOLESI

A.F.A.  è Associazione  di  volontariato, senza fini di lucro, nata con atto notarile nell’anno 1972 ed oggi  continua con l’impegno di sempre, a promuovere azioni di solidarietà per migliorare la condizione sociale, culturale ed ambientale della popolazione, in speciale modo delle persone portatori di disabilità uditiva.

La sua attività sul territorio Ligure è precedente all’atto costitutivo. Essa, infatti, ha iniziato ad operare agli albori  del movimento per l’integrazione dei disabili nella  società, da quando le famiglie, unite al movimento  degli operatori socio-sanitari ed educativi, hanno iniziato una vera rivoluzione culturale, a favore delle persone  svantaggiate,  che evidenziavano conseguente handicap all’interno del tessuto sociale.

Nell’ambito delle attività, è previsto anche un settore per lo studio e la ricerca scientifica relativa soprattutto agli aspetti della minorazione uditiva, promuovendo sul territorio:

  • informazione e prevenzione sanitaria
  • depistage e diagnosi precoce
  • protesizzazione adeguata e personalizzata
  • accompagnamento per I.C.
  • terapia abilitativa/educativa audiofonetica con interventi globali
  • interventi presso la famiglia per il progetto vita del bambino, ai fini di una  reale integrazione.
  • inclusione  scolastica, attraverso adeguate forme di sostegno, per favorire  una vita di relazione realmente integrata.
  • diffusione di buone prassi per la tutela dell’apparato uditivo

Principio cardine della filosofia dell’Associazione è il coinvolgimento dei genitori, degli operatori e degli associati, nel progetto vita del proprio figlio, e di coloro che necessitano di sostegno nell’affrontare le diverse e difficili situazioni che si riscontrano nell’ambito del vissuto quotidiano. Solo con la partecipazione di tutti  si possono adeguare, offrire, e cercare di superare gli ostacoli.

Riteniamo infatti che per il tipo di servizio offerto, per il ruolo che la famiglia ricopre nel sistema sociale ed educativo italiano, e per la tenera età in cui si può intervenire, sia  indispensabile  costruire un rapporto di comunicazione e collaborazione con le famiglie, con la scuola, con operatori del settore abilitativo ed educativo.

 

 RETE AUDIOLOGICA DELLA REGIONE LIGURIA

 

A.F.A. Associazione Famiglie Audiolesi, è stata promotrice assieme A.I.R.H. nell’anno 2000 dello sviluppo nella nostra Regione, dello screening neo-natale quale strumento precocissimo per l’individuazione della minorazione uditiva.

Tra le disabilità ad alto carico sociale e sanitario, la sordità ha un posto di notevole rilevanza. Quella infantile,  soprattutto, tende di per sé ad essere invalidante e, in mancanza di una diagnosi precoce, essa produce carenze  in modo esponenziale.

La Regione Liguria è la prima sul nostro Territorio Nazionale ad aver messo in atto lo screening neo-natale: infatti al terzo giorno dalla nascita, attraverso un esame svolto con uno strumento per  OTOEMISSIONI, viene effettuato un primo esame per la valutazione dell’udito.

Ci rende orgogliosi poter affermare che questi esami vengono svolti universalmente ed in tutti i reparti di ostetricia della Regione Liguria.

A seguito di quanto sopra esposto, si è formata la “Rete Audiologica regionale,” approvata e riconosciuta dalla nostra Regione, dove  neonatologi, pediatri  specialisti in O.R.L. e rappresentanti di servizi, fra cui  A.F.A., si incontrano periodicamente e mettono a punto protocolli per lo studio congiunto dei  problemi relativi alla minorazione uditiva.

A.F.A. ha svolto progetti Regionali, e quale sezione FIADDA (Famiglie Italiane difesa Diritti Audiolesi), partecipa con essa a progetti Europei.

 

Cliccando sul link sottostante è possibile scaricare lo STATUTO di AFA Liguria

STATUTO afa

Lascia un commento